
Alessandra De Negri
Alessandra de Negri ha iniziato gli studi musicali con il M° Delfo Menicucci e si è diplomata con il Soprano Luisa Vannini. Attualmente si perfeziona con il M° Giuseppe Morino e ha seguito corsi di perfezionamento con Bruno Rigacci, Renato Samuelli e Anders Miolin (Hochschule Music und Theater, Zurigo).
Ha partecipato a esecuzioni di rilievo, tra cui la prima assoluta dell’opera Tetramanti (1998) di Gianantonio Mutto. Dal 1997 al 2002 ha collaborato con l’Athestis Chorus (M° Filippo Maria Bressan), esibendosi in teatri e con orchestre di prestigio sotto la direzione di J. Tate, N. Jarvi, J.P. Foueneller, I. Karabatchevsky ed E. Imbal, con registrazioni per RAI.
In ambito da camera, ha vinto il premio nazionale di Roburent in duo con la chitarrista Michela Cordioli e si è esibita in Italia e all’estero (Zurigo, Tunisi, Grecia, Repubblica Dominicana). Collabora dal 1998 con l’attore Tiziano Gelmetti per spettacoli di musica e poesia.
Ha fondato il Trio Sofia (tromba, pianoforte e voce), con cui ha registrato il CD I Gioielli del Novecento e si esibisce in Italia e all’estero, partecipando a festival e rassegne internazionali. Dal 2002 collabora anche con l’organista e clavicembalista Marco Vincenzi.
La sua attività concertistica include la valorizzazione di repertori barocchi e contemporanei meno noti, con particolare interesse per la musica classica bulgara contemporanea. Affianca l’attività concertistica a quella didattica, con esperienze all’Istituto Musicale di Bolzano.


