Ada. La Solitaria
con Elsa Bossi, regia di Piera Rossi
08/12/2024 - 17.00
Descrizione
Ho consegnato il manoscritto
delle mie novelle “Le Solitarie”.
Vi è contenuta tanta parte di me,
e posso dire che non una di quelle
figure di donna che vi sono scolpite
o sfumate mi è indifferente.
Vissi con tutte, soffersi, amai,
piansi con tutte.
Questa l'epigrafe che apre il libro di racconti brevi di Ada Negri, scritto nel 1917, intitolato: “Le Solitarie”. Sono storie di donne appassionate, che nella loro solitudine e semplicità, vivono una vita vera, mai sdolcinata o irreale, e che con abnegazione lottano ogni giorno per vivere.
Da questi racconti, l'ispirazione per uno spettacolo incentrato sulla prosa di Ada Negri, e non solo, che svela questa autrice nella sua veste più passionale. Una prosa meno conosciuta, coraggiosa, che ci parla di stupro, di aborto, di violenza di genere, di prostituzione, di gelosia, di sogni spezzati, di desideri, di amore, e che ci fa conoscere la Negri, come una donna attenta alle tematiche sociali del suo tempo, più di quanto si immagini.
Soprannominata: ”Vergine Rossa” per l'impegno socialista della sua produzione, Ada Negri, aiutata dalla sua grande capacità poetica, disegna ritratti di donne vere, concrete, che cercano di realizzare quel sogno di amore assoluto che l'autrice stessa avrà come ideale.
Sono racconti stupefacenti, per l'attualità della tematica sociale, ma anche per la grande adesione dell'autrice alle protagoniste di queste storie. Sono ritratti pieni di passione, dolcezza, e speranza, che ci parlano di un'umanità alla ricerca del senso profondo della vita.
Le musiche al pianoforte, scritte appositamente per questi testi, da Alberto Braida, non solo sosterranno la narrazione, ma ci aiuteranno ad entrare nelle storie dei personaggi facendone risaltare la loro unicità.
Iscrizione e costi
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni potete contattarci ai nostri recapiti o inviarci una richiesta tramite il modulo di contatto.